SFDAY2013_flyer_front_light

Slow Food Day, educhiamo a non sprecare.

25 maggio 2013 • Opinioni, StyleComments (0)3051

 

SFDAY2013_flyer_front_lightSi è svolto ieri lo Slow Food Day, evento organizzato da Slow Food e svoltosi in contemporanea in 300 località italiane e la città di Torino non poteva certo mancare. La giornata di quest’anno, giunta già alla sua terza edizione, è stata dedicata alla lotta contro gli sprechi.

La location scelta per accogliere l’evento è stata quella del parco del valentino e le attività in programma si sono svolte all’interno del Fluido, famosa meta della movida torinese.

Il programma della giornata, iniziata alle 10:30, offriva ai visitatori una vasta scelta di attività. Si è cominciato con un intervista all’assessore Enzo Lavolta e al climatologo Luca Mercalli sui temi Torino Food City e lo spreco di risorse nello spreco del cibo. Si è parlato con Maurizio Cossa del Movimento Decrescita Felice e con Antonella Rota (Osterie Antiche Sere) e Luisa Pandolfi (Vitel étonné).

E’ stato possibile incontrare anche Roberto Cavallo, che intervistato da Oliviero Corbetta, ha parlato del suo libro MENO 100 CHILI – Ricette per la dieta della nostra pattumiera. Ispirato a uno spettacolo teatrale che ha riscosso un notevole successo e che racconta come possiamo ridurre la quantità di rifiuti prodotta ogni giorno nelle nostre abitazioni, alleggerendo di almeno “100 chili” la nostra pattumiera.

Ma Slow Food Day non è stato solo interviste e approfondimenti, infatti il tema lotta contro gli sprechi ha trovato applicazione pratica all’ora di pranzo, offrendo ai visitatori la possibilità di assaggiare un piatto degli avanzi preparato con amore dallo staff del fluido in collaborazione con la Cooperativa Agricola Valverde, e all’ora di cena con l’insalata recuperata al mercato preparata con i visitatori a ritmo di musica durante DISCO-SALADE.

Slow Food Day è stato anche musica e proprio affidandosi alle note di Luca Morino dei Mau Mau saluta i suoi ospiti.

 

- Angelo P. -

 

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.