IMG_0660

La città del “poter fare”

25 maggio 2013 • LifeComments (0)1158

IMG_0660

Torino deve diventare la città delle opportunità. O meglio, secondo il rapporto della Fondazione Rota “Liberare il futuro”, la città del “poter fare”. Questa potrebbe essere la via per uscire da una crisi che, sostiene il Sindaco Fassino, “c’è e morde”, ma che “la città ha sfidato e non subito”.

Il Quattordicesimo Rapporto su Torino é stato presentato oggi in una tavola rotonda Moderata da Salvatore Carruba, Presidente del Centro Einaudi a cui hanno partecipato i curatori del volume, Luisa Debernardi e Luca Davico, Anna Prat, Dario Odifreddi, Francesca Traclò, Giampaolo Vitali e il Sindaco Piero Fassino.

Il Rapporto si concentra sul tessuto produttivo della città, in una ottica tanto globale quanto locale. Analizza le trasformazioni in atto nei settori produttivi e nel mercato del lavoro per poi concentrarsi sul contesto e sui fattori strategici per lo sviluppo locale.

IMG_0645

I dati, di cui il volume è ricco, delineano con crudele lucidità i tratti di una crisi che è sempre più strutturale e che stanno trasformando il sistema economico non solo torinese.

Nel rapporto emerge infine la necessità di un nuovo piano strategico che sappia liberare le energie e favorire l’imprenditorialità privata, una “città meno dirigista che a fronte delle sempre più ridotte risorse pubbliche sia impegnata non tanto a fornire servizi direttamente quanto soprattutto a creare le condizioni per favorire l’imprenditorialità privata, pur garantendo standard di qualità.”

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.