images

torino smart city days

21 maggio 2013 • StyleComments (1)1948

images

Si aprirà venerdì il ciclo di incontri ed eventi “Smart city days” che si svolgeranno in tutta la città di Torino fino al 9 giugno.

L’iniziativa sarà caratterizzata da eventi scientifici, sportivi, culturali e artistici, ed è volta a far conoscere e ad ampliare il dibattito su “temi caldi” come la green economy, l’ecosostenibilità e tutto ciò che possa trasformare la vita in una metropoli, che spesso risulta caotica e snervante, secondo ritmi meno alienanti e a più stretto contatto con la natura e i bisogni dell’uomo. Come ha spiegato il sindaco Fassino:  ”Una città può dirsi smart quando parte dalle persone e pensa ad esse. Torino è smart anche in questo: per la capacità di far nascere idee nuove, per l’eccellenza e la cura posta nella formazione, per l’abitudine di condividere idee e strumenti al servizio del bene comune, adattando i servizi ai bisogni reali, utilizzando le soluzioni tecnologiche per migliorare la vita dei cittadini “.

Dal 24 al 26 maggio ci sarà la Settimana della scienza, che porterà in piazza laboratori, conferenze e scambi di opinione, seguita a ruota, dal 31 maggio al 5 maggio, dalla rassegna cinematografica Cinemambiente. Si concluderà infine con Green Up, dal 7 al 9 giugno, anch’esso costellato di appuntamenti, come il parking day.

Fra i vari eventi ricordiamo anche la quarta edizione del Bike Pride, all’insegna dell’orgoglio dei trasporti a inquinamento zero, lo Slow Food day, il 25 maggio, per riscoprire i piaceri della tradizione italiana della buona tavola, e Eating City – La città che mangia, il 2 giugno in Piazza Vittorio, un pranzo collettivo gratuito volto alla sensibilizzazione contro lo spreco di beni alimentari.

Pin It

Related Posts

One Response to torino smart city days

  1. [...] di quest’anno si inserisce nei Torino Smart City Days, l’iniziativa che attraverso un fitto programma di eventi punta a stimolare una riflessione [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.