IMG_6330

La casa della Crocetta

20 maggio 2013 • CommunityComments (0)1483

IMG_6330

Il 10 Aprile 2013 nasce la casa del quartiere della Circoscrizione 1 che da tempo aspettava  un centro polivalente adatto a giovani e adulti, per iniziative sociali e culturali.

La struttura comunale è decisamente molto spaziosa  e accogliente; si divide in una serie di locali ognuno sapientemente arredato e organizzato in base alle attività da proporre.
Uno di questi è stato pensato come piccolo “museo scolastico”, il cui materiale esposto, fornito dall’ ASTUT- Archivio scientifico e tecnologico dell’Università di Torino- ,viene sostituito ogni due mesi.
La sala conferenze, di modeste dimensioni , è sita nel seminterrato, il piano di sopra è invece dedicato ad attività di cucito, punto d’incontro per anziani, giardinaggio, “orto sul balcone” e molto altro.

Il tutto è reso possibile grazie ad una stretta e proficua collaborazione di cinque Associazioni : Torino Teatro,  Federazione italiana teatro amatoriale (FITA) , Quelli della uno, Scuola e Futuro e la Strumento Testa.
Quest’ ultima Associazione è quì capitanata da Francesca Pizzigoni che, congiuntamente ad Anna Zamuner responsabile di Torino Teatro, dimostra grande passione e attenzione al progetto.
Il Calendario è pertanto incredibilmente fitto di attività, alcune gratuite altre a pagamento, nel  tentativo di rispondere alle più variegate esigenze del cittadino di quartiere.
Non mancano corsi di accompagnamento al parto o campi estivi per ragazzi, giardinaggio e laboratori, unitamente ad uno sforzo didattico a beneficio dei ragazzi.

Indubbiamente è un’attività in fase di crescita: deve favorire una promozione più efficace del  nuovo centro e ottenere un costante supporto economico per garantirsi lunga vita.
Tuttavia, i presupposti  fanno scommettere su ottimi risultati in breve termine.
Staremo a vedere.

Consulta quì  il Calendario settimanale !

Francesca F.

IMG_6320IMG_6321IMG_6330IMG_6327IMG_6326IMG_6322IMG_6323IMG_6324
Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.