birre

L’antica Carradoria

16 maggio 2013 • Food&WineComments (0)1773


birre

Domenica, mentre ero alla Sagra della tinca e dell’asparago a Poirino e mi aggiravo per stand, ho conosciuto tre produttori di birra di San Damiano del Birrificio Q120: Rocco, Andrea e Carlo. Nuova realtà, nuova PMI che vuole e deve farcela anche perché ha tutte le carte in regola per riuscirci.

Tre soci, dicevo, accumunati dalla grande passione per questa bevanda: l’ho notato quando abbiamo iniziato a disquisire di note tecniche sul processo produttivo e ingredienti.

Mi hanno raccontato che il loro sito produttivo con annessa degustazione e consumo di piatti della tradizione, è stato scelto non a caso; era in una vecchia carradoria dove i loro trisavoli univano sapientemente il ferro ed il legno per far nascere splendidi calessi.

Qui in un’atmosfera ancor pregna di passione, fatica e sapienza è maturata l’idea e poi la realizzazione, del loro grande sogno: fare la birra e lo stanno facendo con lo stesso impegno dei loro avi.

E adesso passiamo alla degustazione che ho avuto il piacere di fare: le loro birre ad alta fermentazione, realizzate con ingredienti totalmente naturali e senza aggiunta di anidride carbonica, si ispirano direttamente alla tradizione britannica e belga, seguendo l’antico metodo della rifermentazione in bottiglia ed aggiungendo il loro personale tocco interpretativo: scegliendo di non filtrare e pastorizzare il prodotto, ne consegue che lo scarso deposito di lievito in bottiglia o nel fusto è un conservante naturale, sinonimo di freschezza e bontà.

Che dire: splendida degustazione, ottima e profumata birra con una sottolineatura per la capacità di aver coniugato il tutto in un flavour caratteristico per ogni loro birra.

Indirizzo utile: www.quota120.com

 

fermentatoricarico-tinoImpiantoQ120-lastampaSala-cotturaAmmostamento

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.