ALFA-ROMEO-33-DAYTONA

Auto d’epoca al motor village

1 febbraio 2014 • EntertainmentComments (0)5238

Auto d’epoca al Motor Village

 

Per la serie:  a volte ritornano. In esposizione, fino alla fine di febbraio, tre modelli di auto d’epoca che hanno fatto la storia dell’automobilismo, al Mirafiori Motor Village di piazza Cattaneo. La mitica Fiat 131 Abarth del ’76, la Lancia Delta S4 Stradale dell’85 e l’Alfa Romeo 33 Daytona del ’68 sono lì pronte per farsi ammirare.

Vediamo un po’ la storia di questi tre gioiellini: La Fiat 131 Abarth nasce per affrontare le gare di rally. Il suo vero debutto avviene all’Elba del 1976 e fu subito vittoria; nelle mani dei piloti Walter Röhrl, Markku Alen, Timo Salonen, Attilio Bettega e Sandro Munari si aggiudica due titoli mondiali al Campionato Rally del 1978 e 1980 e tre titoli mondiali Costruttori nel 1977-78 e 1980

La Lancia Delta S4 viene progettata dall’ingegner Lombardi con l’obiettivo di vincere nelle competizioni rally internazionali, e infatti conquista numerosi successi: il suo debutto mondiale avviene nel rally RAC dell’85 dove ottiene i primi due posti.

Infine l’Alfa Romeo 33 Daytona, astro vincente di casa Alfa Romeo, che si aggiudica le prime tre posizioni alla “Daytona”; nel ’69 vince la Targa Florio, la “1000 km del Nurburgring” e la “1000 km di Brasilia”.

 

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.