CIMENTO INVERNALE A TORINO

Il Cimento degli Orsi Polari

25 gennaio 2014 • LifeComments (0)1554

Di sicuro non patiscono il freddo e non temono il gelo delle acque del fiume i temerari che fra qualche ora si tufferanno nel Po per festeggiare la stagione invernale. La Rari Nantes Torino presenta il cimento invernale “Orsi Polari”, il tradizionale appuntamento, che si svolge dal 1899, durante la settimana della merla, la più fredda dell’anno a Torino. Questa mattina dalle 10 nella sede dello storico Circolo Canottieri Caprera di corso Moncalieri 22.

Dopo le foto di rito, i temerari in costume saliranno sui pontili e si butteranno nel fiume. A fine bagno potranno rifocillarsi con un rinfresco a base di vin brulé e tè caldo. L’usanza del cimento invernale va avanti dal 1899, quando il colonnello Nino Vaudano, il fondatore della Rari Nantes Torino e tra i promotori del nuoto italiano alle origini, per primo inaugurò l’usanza di fare qualche bracciata nel fiume a fine gennaio.
Non ci sono limiti d’età: l’anno scorso l’”Orso polare” più giovane aveva 11 anni, quello più anziano 88.

Foto: RAI TV, Orsi Polari Edizione 27 Gennaio 2013

 

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.