Foto-mostra-3

La Belle Epoque

14 gennaio 2014 • StyleComments (0)2937

Sarebbe bello nutrire la speranza di un’epoca di benessere come fu la Belle époque. Per  ora possiamo solo ammirare una rappresentazione di quel periodo: grazie infatti alla collaborazione tra il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino e il Museo del Risorgimento di Milano, è possibile, già dal 18 dicembre 2013 e fino al 4 maggio, visitare le trecento opere del disegnatore e caricaturista piemontese Giorgio Ansaldi, meglio conosciuto come Dalsani.

Trecento disegni, caricature, cartelloni pubblicitari, bozze, oggetti d’epoca e quant’altro, rappresentati con un occhio ironico e insolito dall’artista – da qui, appunto, il nome della mostra “Lo sguardo ironico di Dalsani”.

Guardando i volti sereni e distesi delle donne raffigurate, tutte agghindate con ricchi abiti e gioielli, si comprende lo stato d’animo di quel periodo storico che, ricordiamo, va dalla fine dell’Ottocento alla Prima Guerra mondiale; l’ottimismo e l’idea di un’epoca di benessere aveva migliorato di gran lunga la qualità della vita, destinata poi a peggiorare con la Grande Guerra.

Dalsani ha voluto rappresentare tutto ciò con i suoi acquerelli: la ricchezza e le comodità della classe privilegiata, la raffinatezza e l’eleganza delle donne dell’epoca. Vale sicuramente la pena di visitarla.

 

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.