guida_visita

Il Museo della Frutta

23 dicembre 2013 • StyleComments (0)1501

Lo sapevate che a Torino esiste il museo della frutta? Lo abbiamo scoperto curiosando sul web, leggendo questo post di un Blog su San Salvario, che riassumiamo in breve. Il Museo della Frutta è in Via Pietro Giuria al nuero civico 15. E’ un museo universitario ed esiste dal Febbraio 2007. Nei locali del Museo sono custoditi più di di mille frutti artificiali plastici, modellati negli anni della fine dell’Ottocento da quel genio che fu Francesco Garnier Valletti, artigiano, artista, scienziato, nato a Giaveno 1808 e morto a Torino nel 1889.

All’interno dl museo inoltre è esposta la collezione pomologica: decine e decine di varietà di mele, pere, pesche, albicocche, susine e uve, una sorta di almanacco della biodiversità. Il Museo della Frutta è uno dei più curiosi Musei Universitari che si possono visitare a Torino, magari approfittando delle feste di fine anno. E la visita si rivela sorprendente. Saltano all’occhio i cambiamenti e le trasformazioni della produzione orto-frutticola da artigianale a industriale, legati all’introduzione di nuovi metodi di coltivazione, di conservazione o di distribuzione, basti pensare alla provenienza oggi della frutta sui mercati nazionali. Infine non si può che rimanere ammirati dalla fedeltà e dal numero delle riproduzioni dei frutti eseguiti da Garnier Valletti.

Fonte http://www.repubblicadisansalvario.com.

 

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.