molinette

Trapianto da record alle Molinette

17 dicembre 2013 • LifeComments (0)1177

Intervento record all’Ospedale Molinette di Torino: una donna è stata sottoposta a un doppio trapianto, avvenuto in sole 8 ore. Questa operazione molto complicata fa dell’ospedale torinese uno dei primissimi in Italia ad aver impiantato due organi insieme durante lo stesso intervento, risultato assolutamente necessario ed urgente per salvare la vita della paziente, una donna di 51 anni di Cagliari che attendeva il trapianto da metà settembre. Una cardiomiopatia dilatativa associata a insufficienza respiratoria faceva infatti soffrire la donna ormai da diversi anni, così il professor Mauro Rinaldi, direttore dell’équipe di Cardiochirurgia, ha deciso di fare il grande passo. Gli organi sono stati donati da un giovane di 36 anni morto per emorragia celebrale a Brescia, ed hanno permesso alla donna di essere finalmente operata.

Oggi questo ospedale risulta essere il più grande del Piemonte e rappresenta il terzo ospedale pubblico per ordine di grandezza in Italia dopo il Policlinico Umberto I di Roma e l’Ospedale Niguarda di Milano. Insieme all’ospedale infantile Regina Margherita, al ginecologico Sant’Anna e al Centro Traumatologico Ortopedico, fa parte del complesso ospedaliero Città della salute e della Scienza di Torino.

 

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.