caprette

Il Cevrin di Coazze

19 ottobre 2013 • Food&WineComments (0)2126

In patois si chiama “Cevrin” ed è il formaggio tipico di Coazze, in Valsangone, ottenuto dal latte delle capre di razza Camosciata delle Alpi; una razza di aglia medio piccola, agile e snella, con mantello rossastro e corna ricolte all’indietro, molto simile ad uno stambecco).
Nel fine settimana, a Cozze, va in scena la  XIII edizione della “Festa Rurale del Cevrin di Coazze”, organizzata dalla Pro Loco di Coazze in collaborazione con il Comune e il Consorzio dei produttori del formaggio coazzese.
Un week end tra pranzi e cene rurali, concerti,  stand enogastronomici, agroalimentari, artigianali e vivaistici, mostre fotografiche, sulle razze bovine e caprine, panificazione e caseificazione in pubblico con degustazione di prodotti da forno, mercatino dei funghi locali. E nel pomeriggio di domenica la sfilata dei secondo Concorso Miss Ceura 2013 con le più belle capre
di pura razza selezionate dalla giuria seguito dall’arrivo dagli alpeggi di oltre 100 capre camosciate che termineranno così il loro periodo di… villeggiatura.
Il programma completo della manifestazione si può consultare sul sito www.coazze.com

 

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.