Unknown

Il MEF all’ex INCET

18 ottobre 2013 • EntertainmentComments (0)3627

Un nuovo museo verrà inaugurato a Torino nella prossima primavera: si tratta del Mef, il museo dedicato al pittore biellese Ettore Fico, le cui opere sono esposte alla Fondazione Ettore Fico sin dal 2007, anno in cui è stata creata a opera della moglie dell’artista, Ines Sacco Fico.

L’edificio che ospiterà il museo è l’ex Incet, Industria Nazionale Cavi Elettrici Torino, fondata alla fine dell’800 e chiusa nel 1968, grande abbastanza da ospitare una caffetteria, un bookshop, un’area relax, e dove avranno luogo appuntamenti settimanali di cinema e danza.

Ettore Fico, morto nel 2004, lascerà dunque un segno oltre ai suoi dipinti. In ricordo di un pittore, che prima di essere pittore è stato un uomo, che ha rischiato la sua vita e ha dimostrato il suo coraggio durante la Seconda Guerra Mondiale, e che nonostante fosse prigioniero in Algeria ha continuato a dipingere le sue nature morte, i suoi paesaggi, le sue campagne, utilizzando colori accesi, vivaci e talvolta violenti.

 

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.