images

Accademia dei degustatori di riso

25 settembre 2013 • Food&WineComments (1)3201

images-1

A Vercelli nascerà la prima Accademia per imparare a gustare e capire il riso. Sarà articolata in ter livelli, da un corso base fino ad un corso “Master”, al termine del quale si avrà la qualifica di degustatori di riso, e si rivolge sia agli appassionati sia agli operatori del settore agricolo o della ristorazione.

A lanciare il progetto due imprenditori agricoli del settore della risicoltura e di un ristoratore, l’idea è quella di valorizzare la cultura dl riso e l’acquisito di prodotti di qualità da parte dei consumatori. Per  diventare degustatori occorrerà conoscere le diverse fasi della coltivazione del riso e della sua lavorazione. Quindi si passerà all’apprendimento delle modalità di cottura e di preparazione. Infine si imparerà a valutare gusto, aroma e consistenza delle diverse varietà di riso. In sintesi si studia il riso e tutto ciò che riguarda il riso, dalla coltura, alla storia e alla tradizione del territorio, fino alla arte culinarie e alle mille ricette con cui si possono cucinare le diverse varietà del prezioso cereale. Insomma dalla mondine ai risotti, passando per le nuove tecnologie di lavorazione e di preparazione dei piatti.

Pin It

Related Posts

One Response to Accademia dei degustatori di riso

  1. Romina scrive:

    Buongiorno
    ho letto che il riso è pieno di arsenico,io amo molto il riso,vorrei capire per poter scegliere quello giusto.
    Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.