images-2

Polenta e pan ed melia

14 settembre 2013 • Food&WineComments (0)1171

Ft_7

Fine settimana dedicato al “Pan ëd melia”; il pane ricavato dalla farina di granoturco,, è il protagonista, domenica 15 settembre a Chiusa San Michele, della sesta edizione di “Gusto di Meliga”, la manifestazione inserita nel cartellone  Gusto Val Susa. 
Il paese, alle pendici del Monte Pirchiriano su cui svetta la millenaria Sacra di San Michele, ospiterà per tutto il giorno una mostra mercato di prodotti tipici locali con numerose numerose bancarelle disposte in piazza e lungo le vie del paese.
I visitatori potranno trovare punti di degustazione del “Pan ëd melia” e di altre prelibatezze valsusine ma anche assistere alla sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca e alla dimostrazione di antichi mestieri, apprezzare le animazioni musicali e l’esibizione dei ballerini delle scuole di danza, ammirare i virtuosismi del Gruppo Sbandieratori di Costigliole.
Sarà inoltre possibile visitare il museo “Tradizioni di vita contadina” presso la Ex Latteria, dalle 10 alle 18.
L’attenzione al prodotto tipico Pan ëd Melia è rimarcata dal concorso di ricette casalinghe che si terrà in piazza della Repubblica, con premiazione alle 17, mentre il Salone Polivalente, ospiterà  l’esposizione e la degustazione di piatti a base di mais secondo le tradizioni di diversi paesi del mondo.
Per gli interessati alla storia e alle tradizioni, alle 11 una speciale vista guidata porterà alla scoperta delle Cantine ed Osterie di un tempo, che si concluderà alle 12 con l’aperitivo nella piazzetta del “Rustico”.
Nel Planetario sono previste proiezioni guidate della volta celeste, a partire dalle ore 15. E, in occasione della 4° Giornata dell’Archeologia, sarà anche possibile visitare i sotterranei della Cappella di San Giuseppe.
Per i bambini ci saranno giostre (con biglietto unico per tutta la giornata), giochi, animazioni.
Una Grande Polentata, in distribuzione dalle 18.30, concluderà la manifestazione.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.