Hugo-BTo

Hugo Trova a Torino

10 settembre 2013 • EntertainmentComments (0)1047

Hugo-BTo

Per il terzo anno consecutivo il cantautore uruguaiano Hugo Trova torna a Torino e oltre all’ormai tradizionale concerto al Baretti si esibirà da Luna’s Torta. Parte da noi il suo percorso italiano che lo porterà a esibirsi a Trento, a Venezia e a Bologna. La tappa torinese prevede due appuntamenti, il primo al Baretti l’11 settembre alle 21 e sarà, la data non è casuale, dedicato al Cile nel quarantennale del colpo di stato. Trova oltre a suoi pezzi interpreterà tra gli altri Violeta Parra e Victor Jara, al suo fianco l’attrice Alessandra Terni, che reciterà brani di Sepulveda e poesie di Mario Benedetti e Pablo Neruda, e Massimo Pizzoglio che introdurrà con flash su quella tragica stagione sudamericana. Il secondo appuntamento, il 13 settembre alle 19:30, sarà dedicato alla letteratura uruguaiana. Hugo canterà tra gli scaffali del caffè letterario e le sue canzoni saranno intervallate da brani tratti da romanzi di Benedetti e Galeano.

Quel cognome, Trova, lo aveva adottato per rientrare in clandestinità in Uruguay dall’Argentina nel 1978 dove si era rifugiato dopo il colpo di stato. Gli avevano proposto di rifugiarsi in Canada, al sicuro, ma lui, militante del Partito Socialista Uruguaiano, decise di rischiare e tornare a casa per continuare a cantare nonostante il regime. Da allora è diventato il suo nome d’arte. Quello vero lo usa per svolgere il suo lavoro di assistente al Senato dell’Uruguay. Fu uno dei più attivi membri del Movimento per il Canto Popolare Uruguaiano. In Italia si è esibito con Gianmaria Testa, con il quale ha cantato in tournée in Uruguay, e con Claudio Lolli. A Torino torna sempre volentieri anche perché ha un bel po’ di amici che lo aspettano. Dimenticavamo, il suo vero nome è Alberto Hugo Sole Guidobono. Decisamente piemontese.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.