foto

Palazzo Nuovo, anzi Nuovissimo

31 agosto 2013 • LocalComments (0)1320

foto

Palazzo Nuov…issimo
Propri così: chi passerà a Palazzo Nuovo in questi giorno rimarrà molto sorpreso e farà fatica a scorgere dietro al bianco della facciata abbagliato dall’ultimo sole agostano qualcosa del Nuovo Palazzo che Gino Levi-Montalcini ingegnere progettò assieme ai colleghi Morelli, Bardelli e Hutter all’inizio degli anni ’60 come nuova sede delle Facoltà Umanistiche dell’Università di Torino.
Sicuramente allora fu un “Nuovo Palazzo” ma questa caratteristica in quarant’anni era andata quasi completamente smarrita: pannelli di facciata color melanzana non più a norma (e già sostituiti 2 anni fa), serramenti in alluminio dal disegno originale non più a tenuta con vetri inefficienti energetica mente e probabilmente anche sotto un profilo di sicurezza. Insomma il restyling in atto sicuramente svecchia una struttura sbrindellata e probabilmente un buco nero di consumi per riscaldamento e condizionamento. Una domanda maliziosa sorge xò spontanea: perchè non realizzare direttamente un’altra pelle all’edificio oppure abbatterlo e rifarlo adeguato alle nuove esigenze universitarie e di performance energetica visto che l’ente di tutela ha autorizzato un intervento che di fatto ne stravolge disegno, colore e alla fine il progetto stesso? Speriamo che questa non sia una occasione persa per l’Università per razionalizzare spazi e strutture così da liberare risorse per l’innovazione dentro e non solo fuori. n.g.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.