images-3

La porta stretta, Matteo 7:13-14

26 agosto 2013 • LocalComments (0)1351

images-3

Si è aperto domenica 25 Agosto il Sinodo delle Chiese Metodiste e Valdesi a Torre Pellice,  con la predicazione di apertura della Pastora Maria Bonafede, centrata sulla metafora della porta stretta attraverso la quale si giunge alla vita vera e piena. Il tradizionale corteo sinodale, che ogni anno prima del culto parte dalla Casa Valdese e giunge al tempio di Torre Pellice, quest’anno si è incrociato con la manifestazione dei comitati locali contro la chiusura degli ospedali “valdesi” di Torre Pellice e Pomaretto, ceduti dalla Chiesa valdese alla Regione Piemonte, la quale intende ridimensionarne la funzione a semplici presidi a valenza sanitaria. I rappresentanti dei Comitati hanno consegnato alla Pastora Maria Bonafede una bandiera simbolo della loro protesta.

Questi i temi che verranno discussi nella settimana del sinodo, secondo le anticipazioni del Pastore Eugenio Bernardini, Moderatore della Tavola Valdese: la vita delle chiese, la violenza sulle donne, l’omofobia, l’ otto per mille, la crisi economica e morale, le famiglie non tradizionali. Tra gli ospiti di quest’anno, attesi il ministro per l’integrazione, Cécile Kienge, la quale ha anche la delega del governo per il dialogo interreligioso, Setri nyomi, segretario generale della Commissione mondiale delle Chiese Riformate, Nikolaus Schneider, Presidente della Chiesa evangelica tedesca e Laurent Schlumberger, Presidente della Chiesa protestante unita di Francia.  L’assemblea sinodale si concluderà venerdì 30 Agosto.

 

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.