n_duo_astro

Gofri e gironde

10 agosto 2013 • CommunityComments (0)1458

n_duo_astro

E’ iniziata ieri pomeriggio e si concluderà domani la festa della Gironda a Pragelato, in Val Chisone. La Gironda è uno strumento musicale azionato da una manovella, la quale, girando, sfrega le corde e produce un suono molto tipico. E‘ impiegata spesso nella musica folk, diffusa in Francia e nelle valli Occitane. A pragelato si celebra la gironda dal 1982 con tre giorni di festa: balli tradizionali e concerti, stage di ballo tradizionale e giochi per bambini. Per i golosi, la festa della Gironda è la festa dei Gofri: le deliziose cialde dalla forma caratteristica, cotte nella piastra, da gustare da soli o farciti, dolci o salati.

Stasera il concerto dei Li Barmenk Folk Orchestra assieme agli Occitango, piatti tradizionali del luogo, grigliata di carne e gofri a volontà. Domani giornata di balli, Gofri e Gironda.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.