PECORE

Una domenica… da pecora

2 agosto 2013 • EntertainmentComments (0)1971

 

PECORE

Sestriere non è solo un colle caro agli… Agnelli. Ma anche alle pecore, ai pastori e ai malgari degli alpeggi che, domenica 11 agosto, si raduneranno a Sestriere per raccontar curiosità e segreti di un’antica professione. Così, in mattinata in via Louset arriverà un gregge di pecorelle che verranno tosate in diretta da un professionista che darà il via alla filiera della lana. Dopo la tosatura, ci sarà la prima cernita a mano della lana che poi verrà cardata e successivamente lavorata a seconda del tipo di utilizzo richiesto: dalla semplice lana dei materassi ai filati destinati ai capi di abbigliamento di alta moda. A curare le varie fasi della lavorazione saranno diversi artigiani che lavorano la pura lana vergine.

Non basta, perché anche il palato vuole la sua parte. Per questo sui banchetti dei produttori locali saranno in esposizione (e in vendita) prodotti latteo-caseari ovini e bovini. Il tutto accompagnato da video e contributi da parte del Parco Orsiera Rocciavrè sull’importanza e la tradizione delle montagne in questo settore dell’economia.

Di più. E’ stato indetto un concorso fotografico dedicato al tema “La pecora sulle montagne olimpiche piemontesi”. L’iscrizione è gratuita. Chi volesse parteciparvi dovrà presentare al massimo tre fotografie (a colori o in bianco e nero) stampata in formato 20×30 presso l’ufficio del turismo di Sestriere entro e non oltre le ore 16.00 di sabato 10 agosto 2013. Le fotografie non verranno restituite e resteranno a disposizione del Comune di Sestriere.  Una speciale giuria esaminerà gli scatti più belli che verranno esposti in Via Louset domenica  11 agosto durante la giornata sulla pecora e la sua filiera. L’Amministrazione comunale consegnerà un riconoscimento agli autori delle immagini più significative e un attestato di partecipazione a tutti coloro che si sono iscritti al concorso. B. A.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.