IMG_1057

Arrivano i turisti

1 agosto 2013 • La città che cambiaComments (0)1114

IMG_1057

Torino-V Padiglione. Sorridono tutti: gli atleti, i volontari, il barista, i ragazzi che vendono i gadget. Gli atleti si fanno fotografare, socializzano, chiacchierano, guardano le cartine della città, chiedono informazioni. I volontari si danno un gran da fare e sono efficienti come hostess professioniste. La Torino riservata, un po’ musona osserva stupita e incuriosita questo piccolo esercito di appassionati di tutte le età che fa centinaia o migliaia di chilometri per partecipare ad un evento sportivo con lo spirito del turista e con il piglio del professionista concentrato. I torinesi probabilmente ritorneranno indietro nella memoria al 2006, al sindaco che sventola la bandiera, alla cerimonia di apertura dei giochi olimpici invernali che hanno cambiato l’immagine e la prospettiva della Torino post-industriale. Oggi invece la città post-olimpica scopre che si può fare, che si può pensare ad un futuro diverso da quello triste dei numeri di una realtà che faticosamente cerca una nuova strada ed un nuovo modo di rappresentarsi al mondo. E scopre che il turismo non è un ripiego, e che gli sforzi fatti in quegli anni possono davvero segnare un punto di svolta e un racconto nuovo per il futuro.

In giro per il padiglione, e fuori, davanti al Castello del Valentino, la sensazione è quella di una piccola olimpiade, che diventa una grande speranza per la città. A chi ironizza che in fondo è l’Olimpiade della terza età, sarà bene rispondere che serve l’aiuto e l’energia di tutti per costruire una fase nuova da cui nessuno si possa sentire escluso. L’entusiasmo dei “master” non può che fare bene a Torino e ai torinesi. E, in tutta onestà, piacerebbe molto anche a me, quarantenne oggi, immaginarmi fra vent’anni, con uno zaino in spalle,  partecipare ad un word master game dalla parte opposta del mondo.

IMG_1086IMG_1082IMG_1084IMG_1066IMG_1081IMG_1071IMG_1064IMG_1077IMG_1076IMG_1090IMG_1070IMG_1069

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.