caronte

E’ arrivato Caronte

25 luglio 2013 • LocalComments (0)1464

E’ arrivato Caronte, l’anticiclone subtropicale sahariano, e porta clima africano su tutta la penisola, isole comprese. A Torino si ipotizza una settimana molto calda con punte di 37 gradi in città. Da martedì della prossima settimana temperature più miti. Al solito, attenti ai nonni e ai bambini, bevete tanto, mangiate frutta e non fatevi impressionare. E’ fine Luglio, fa caldo e se non facesse caldo dovremmo preoccuparci. Quindi tutto nella norma. Ovviamente se prendete il sole mettetevi la crema. E buone vacanze a chi ci va. Anche al buon vecchio Caronte, Caron dimonio, o come dice il sommo poeta al “vecchio bianco per antico pelo”.

images

“Ed ecco verso noi venir per nave un vecchio bianco per antico pelo, gridando “guai a voi anime prave! Non ispirate mai veder lo cielo: i vengo per menarvi all’altra riva nelle tenebre eterne, in caldo e in gelo. E tu che se costì anima viva, partiti da cotesti che son morti”.  Ma poi che vide ch’io non mi partiva, disse “Per altra via, per altri porti verrai a piaggia, non qui, per passare: più lieve legno convien che ti porti”. E ‘l duca lui: “Caron non ti crucciare: vuolsi colà dove si puote e più non dimandare”.”   Inferno, C. III, vv. 82-120.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.