Glocal Sound

Il sound si fa glocal

24 luglio 2013 • EntertainmentComments (0)3129

Glocal Sound

Prenderà il via oggi nella cornice offerta dai locali e dalle piazze di San Salvario la terza edizione del Glocal Sound Festival, il festival internazionale a km 0.

Obiettivo della kermesse è quello di offrire un palco ai progetti musicali di artisti stranieri residenti a Torino. Due le particolarità del Glocal Festival; la sostenibilità ambientale – l’anno scorso le attrezzature tecniche sono state alimentate grazie a pannelli fotovoltaici – e la musica delle cosiddette “seconde generazioni”, i musicisti sono infatti i figli degli immigrati nati in città.

La rassegna riunirà a San Salvario le crew che praticano Rap, Hip Hop, Freestyle e sarà inserita nel palinsesto di Torino Young City, patrocinato dal Comune.

Mercoledì 24 luglio: la prima giornata, oggi, mette in calendario due eventi. Alle 17 lo Spazio Anch’io in viale Medaglie d’Oro, al Valentino ospiterà la Exxtra Skool dove gli Exxtra Nation offriranno laboratori aperti al pubblico sulla tecnica e la scrittura hip-hop. Alle 19, al Soul Lab di via Berthollet, spazio al dj set di Dj Isi Noise. Alle 22, presso il Rough in via Principe Tommaso verrà proiettato il film Boyz n da Hood di John Singleton.

Giovedì 25 luglio: quasi interamente dedicata al cinema la giornata di giovedì 25 luglio. Il Rough di via Principe Tommaso ospiterà alle 22 la proiezione di “Semiautomatico”, il primo film italiano in stile hip-hop, girato nel 1999. A seguire, alle 22.30, nello stesso locale la proiezione di Hip Hop Motel, un documentario sul più grande evento live di hip hop, svoltosi a Milano nel 2006. A partire dalle 19 Dj Isi Noise si esibirà all’Astoria di via Berthollet.

Venerdì 26 luglio: sarà invece la street art ad inaugurare, venerdì 26 luglio, la terza giornata del Festival. Dalle 17 il cortile della filiale di Banca Intesa in via Sant’Anselmo si aprirà per accogliere cinque artisti che si esibiranno in una jam di due ore a ritmo di musica. Alle 19 il Rough ospiterà un momento particolare; quello che avanzerà dal mercato di piazza Madama Cristina si trasformerà in un’insalata a ritmo di musica, rigorosamente hip hop. Alle 19, nella stessa location, spazio all’esibizione di Dj Dudu.

Sabato 27 luglio: fari puntati sull’ultima serata del Festival, quella di sabato sera, quando a partire dalle 21 in largo Saluzzo andrà in scena l’Exxtra Nation Contest. Una sfida che vedrà le crew U-glock e Tokayo, Korwen, El Diamante, Muso e Roccia, Milizia Post-Atomica, Cuore Infranto, Manny&Black sfidarsi all’ultima rima nella cornice offerta dalla piazzetta simbolo del quartiere, interamente pedonalizzata. Chiuderà la quattro giorni di eventi e spettacoli l’esibizione degli Exxtra, gruppo leader nell’hip hop torinese.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.