Torino-2013-World-Masters-Games2

Rivivere Torino 2006!

9 luglio 2013 • SportComments (0)1146

Torino-2013-World-Masters-Games2

Si sono ufficialmente concluse le iscrizioni online per partecipare alla VIII edizione dei “World Masters Games”, che si svolgeranno dal 2 all’11 agosto a Torino, e il cui slogan è “Sport for life, Sport for all”.

I World Masters Games, che si svolgono ogni due anni, alternando le discipline invernali e quelle estive (esattamente come le Olimpiadi), sono una competizione internazionale  in cui la principale restrizione per partecipare è l’età (oltre, ovviamente, a praticare un certo sport ed essere tesserati): per potersi iscrivere bisogna avere un’età minima compresa in un range fra 25 e 35 anni, dipende dalla disciplina in questione.

 I numeri di quest’anno sono da capogiro: gli atleti arriveranno da 108 azioni diverse, 2.263 saranno quelli italiani, di cui ben 1.400 in rappresentanza del Piemonte; i singoli partecipanti si sfideranno fra loro nelle gare a titolo personale e non in rappresentanza della nazione d’origine, ragione per la quale sarà anche possibile, nei giochi di squadra come il calcio, formare una squadra con atleti di altri paesi.

Uno degli obiettivi principali è sottolineare gli aspetti positivi dello sport e la competizione agonistica “pulita”, quindi senza sostanze dopanti e intrisa dei valori di amicizia, lealtà e collaborazione. Si vuole inoltre far passare il messaggio che l’attività fisica è fondamentale a qualsiasi età venga praticata, anche se si avessero 100 anno.

Moltissimi gli sport in competizione, fra i quali l’atletica, la pallavolo, il tiro con l’arco, la vela, il basketball, il softball, tennis, tennis tavolo, baseball, nuoto e molti altri, e le gare verranno “sparse” sia sul territorio torinese che sul territorio piemontese, riportando alla ribalta la bellezza, artistica, culturale ed enogastronomica della prima capitale d’Italia e del suo circondario.

Per ingannare l’attesa di questi ultimi 22 giorni sbirciate qui il sito ufficiale.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.