oltre_i_limiti

“..dell’ultimo orizzonte il guardo esclude “. Confronto sul limite

3 luglio 2013 • EntertainmentComments (0)1167

oltre_i_limiti

E’ stato inaugurati ieri sera, 2 luglio, dall’intervento “Oltre i limiti del tempo: le sfide del futuro fra sostenibilità e diritti”, che ha visto insieme Giacomo De Stefano, Ugo Mattei e Guido Viale, coordinati da FRancesco Vietti, la serie di incontri “Oltre i limiti”, che animeranno le serate fino al 30 luglio.

Le sette serate ancora previste, che si terranno gratuitamente alle 21 nel cortile d’onore di Palazzo Reale e, in caso di pioggia, nel maneggio della Cavallerizza Reale, prevedono l’alternanza di grandi ospiti, fra loro diversissimi, come Neri Marcorè e Geppi Cucciari (il 9 luglio), lo psicanalista Massimo Recalcati (4 luglio), Beppino Englaro (11 luglio), Oscar Giannino e molti altri.

I temi dei dibattiti saranno incentrati sul concetto di limite e sul suo superamento nei vari campi, dallo sport alla politica, dall’economia alla comunicazione, incentrandosi principalmente sulla diversa accezione del “limite”, distinguendo fra un impedimento esterno, definizione “negativa”, ovvero una costrizione oggettiva e imprescindibile della libertà di movimento e azione, a uno interno.

A questa accezione di limite negativo ne viene contrapposta una “positiva”, ovvero il limite soggettivo, che è costituito da elementi psicologici e personali, che possono di per sé costituire un ostacolo nelle varie attività, ma anche uno stimolo che può spronare a superare le barriere quotidianamente che ognuno crea a se stesso.

Si cercherà quindi il punto di intersezione fra queste due tipologie di barriere, che caratterizzano ogni ambito della vita umana, considerando la valenza formativa dell’ostacolo, capace di suscitare idee, innovazione e confronto.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.