La svolta ecosostenibile nella viabilità torinese potrebbe arrivare dalle giovani leve. Tante sono infatti le proposte formulate dagli studenti degli istituti superiori della città che hanno partecipato alla e-gomotion Challenge.
Carpooling, biciclette a pedalata assistita, ripensamento della viabilità in alcuni nodi fondamentali della rete viaria urbana sono alcune delle proposte avanzate dai ragazzi e dalle ragazze che frequentano licei e scuole superiori.
Il primo suggerimento a prendere forma sarà molto probabilmente quello messo a punto dagli studenti del liceo Gobetti-Segrè i quali hanno proposto lo sviluppo di una piattaforma di carpooling (l’utilizzo in comune di un’auto per raggiungere il posto di lavoro o la scuola risparmiando sui costi e riducendo le emissioni inquinanti). I ragazzi torinesi che frequentano le superiori potranno così decidere di organizzarsi e condividere un solo mezzo per ridurre le emissioni di Co2 prodotte dalle automobili. L’idea è piaciuta moltissimo alla Bring-Me, società leader nel settore del carpooling, che finanzierà il progetto collaborando insieme al Politecnico di Torino e al team Co2idee (il team di studenti del Gobetti-Segrè) e realizzerà una piattaforma online di carpooling riservato agli studenti. Il progetto potrebbe diventare realtà già a partire da gennaio 2014.
Torino Rocks the World Next Post:
“..dell’ultimo orizzonte il guardo esclude “. Confronto sul limite