images (6)

Torino celebra San Giovanni

20 giugno 2013 • LocalComments (0)2270

images (6)

Dopo aver celebrato la Consolata Torino si prepara a tributare i suoi omaggi all’altro patrono della città, San Giovanni Battista. La festa dedicata a San Giovanni è da sempre un’occasione di incontro tra sacro e profano, tra devozione e cultura nazional popolare.

Quest’anno le celebrazioni per il santo sono iniziate con una settimana di anticipo sul giorno solenne del 24 giugno. Domani la festa entrerà invece nel vivo con un ricco calendario di iniziative concentrate nella tre giorni che precede la festa vera e propria. Gli occhi, come di consueto, saranno tutti puntati sull’accensione del tradizionale Farò, in programma domenica 23 giugno in piazza Castello. All’evento sono da sempre connesse le superstizioni popolari; a seconda del punto in cui cade il toro appeso sopra la pira i torinesi sapranno se sarà un anno fortunato o meno.

Lunedì 24 giugno, giorno culmine della festa, saranno tantissime le iniziative in programma, soprattutto sul Po dove si svolgeranno gare e dimostrazioni di discipline fluviali. L’attenzione sarà ovviamente concentrata sulla tarda serata quando migliaia di torinesi si riverseranno in piazza Vittorio Veneto e staranno incollati con gli occhi al cielo per assistere al tradizionale spettacolo pirotecnico che chiude ogni anno le celebrazioni per il santo patrono.

Qui potete trovare il programma dettagliato della manifestazione.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.