beethoven

Ma che musica Maestro!

19 giugno 2013 • EntertainmentComments (0)1655

beethoven

 

Fra i vari appuntamenti in programma per i festeggiamenti di San Giovanni, patrono della città, il Comune di Torino, in collaborazione con L’orchestra Nazionale della Rai e l’Orchestra Filarmonica di Torino cercheranno avvicinare il grande pubblico alla musica classica.

Si svolgeranno infatti dal 24 al 30 giugno una serie di concerti gratuiti in Piazza San Carlo durante i quali verranno suonate le 9 sinfonie del grande compositore Ludwig Van Beethoven (1770-1827) e i suoi concerti per pianoforte e orchestra e quelli per violino e orchestra.

Quando si pensa al compositore di Bonn è quasi inevitabile associarlo alle 9 sinfonie, di cui ricordiamo che un estratto dalla nona, sua ultima composizione, è il famoso “Inno alla Gioia”, il cui testo è stato scritto in collaborazione con il poeta e filosofo Friedrich Schiller, che rappresentano anche uno dei punti più alti della sua opera, anche perché furono frutto di un’età più matura rispetto ai vari concerti e alle composizioni da camera.

In ogni caso, per coronare i concerti, sarà disponibile per gli smartphone l’app del BeethovenFestival, per avere ulteriori informazioni sul compositore, le opere e le orchestre che le eseguiranno.

Ora buon ascolto, chiudete gli occhi e iniziate a sognare!

Consulta qui il programma completo della manifestazione.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.