batman

Batman vs Superman

5 giugno 2013 • StyleComments (0)1042

batman

Presentato al Circolo dei Lettori il bel libro di Giuseppe Sacco “Batman & Joker, Volti e maschere dell’America”. Una analisi acuta delle figure del supereroe dei fumetti e del suo eterno antagonista Joker, che dalle strade di Gotam city e dalle prodezze del pipistrello conduce il lettore ad interrogarsi su dove va la società americana dalla fine del comunismo ad oggi.

L’autore ragiona sui nemici e sulle fobie della società statunitense, e sui dubbi che oggi travagliano la società d’oltreoceano. Batman non ha particolari superpoteri, ma si affida alla tecnologia e alle risorse economiche di cui è dotato. È progressista ed è contro la pena di morte, ma ha un grande rispetto per le forze dell’ordine. È  l’uomo del dubbio si interroga senza sosta su temi come eguaglianze e libertà, interesse collettivo e libertà individuali, potere e rispetto della privacy, individualismo e fraternità.

Insomma è un supereroe senza poteri sovrannaturali, un uomo normale. Una sorta di anti-Superman, che interviene in difesa della colletività: un uomo qualunque che con il suo comportamento può diventare eroe restando uomo normale.

Ad intervistare l’autore Liborio Termine, critico cinematografico e giornalista.

Giuseppe Sacco è giornalista, professore ordinario di Relazioni Internazionali, già capodivisione all’OCSE Parigi, visiting scientist al MIT e direttore dell’European Journal Of Interational Affairs.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.