240px-Rovesciata-Parola

Storia di una rovesciata

3 maggio 2013 • SocietyComments (0)1929

240px-Rovesciata-Parola

E’ Carlo Parola l’uomo raffigurato sulla bustina che contiene le figurine dei calciatori Panini, mentre colpisce la palla in rovesciata con un gesto atletico che passerà alla storia. E che diventerà una icona, del calcio giocato e di quello da collezionare. Classe 1921, una Coppa Italia e due scudetti nella Juventus da calciatore, uno scudetto da allenatore sempre nella Juventus. Stopper della nazionale negli anni del Dopoguerra, la sua storica rovesciata avviene durante un Fiorentina-Juventus del 15 gennaio del 1950. Segna l’immaginario di generazioni di italiani appassionati di calcio, legando la,sua immagine alla fortuna delle figurine dei calciatori dei Fratelli Panini di Modena, a partire dalla prima raccolta del 1961, con il milanista Liedholm in copertina, e dalla prima figurina stampata, quella di Bruno Bolchi, capitano dell’Internazionale nell’anno 1963.

Il mondo Panini è stata Torino nelle settimane scorse per la gioia di grandi e piccini. La due giorni di Piazza Vittorio è stata un appuntamento al quale i torinesi hanno fatto l’abitudine, una tappa di un tour in quindici piazze, dove dentro uno stand interattivo dove si sono affollati genitori e bimbi alla ricerca di figurine, novità e un tuffo nel passato degli anni della giovinezza.

Il Tour chiude a Milano sabato e domenica.

 

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.