IMG_0710

Festival Smart

27 maggio 2013 • La città che cambiaComments (0)988

IMG_0712

Parte domani la terza edizione del festival di architettura in Città, promosso dall’Ordine degli Architetti e dalla Fondazione dell’ordine, l’OAT. Cinque giorni di dibattiti, iniziative, mostre, laboratori realizzati in collaborazione con enti e associazioni della città. Oggi alle 18 l’inaugurazione alle Officine Grandi Riparazioni a Torino, con Riccardo Bedrone, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino, Carlo Novarino, Presidente della Fondazione OAT e rappresentanti delle istituzioni.

Il tema del festival è l‘esplorazione urbana: la riscoperta di luoghi caduti in disuso o di luoghi non conosciuti o non accessibili, l’indagine della città da prospettive non convenzionali. La caratteristica fondamentale della manifestazione è il tentativo di far dialogare il linguaggio dell’architettura con quello della gente comune che vive l’architettura nella quotidianità e con quello dell’arte, la musica, il teatro, la danza, il design o la letteratura.

Per la prima volta il festival ospiterà un paese, e dedica una vetrina all’Argentina, alla sua architettura ed al lavoro di progettisti piemontesi che hanno lavorato nel nuovo mondo. Sono previsti eventi che confermano l’attenzione alle tematiche della smart city, dalle aree verdi e di socializzazioni in aree libere agli edifici ecosostenibili, alla progettazione di palazzi in grado di resistere ad eventi naturali catastrofici.

 

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.