529281_407288875955649_2080254217_n

Mondoerre

27 maggio 2013 • SocietyComments (0)2715

 529281_407288875955649_2080254217_n                                             

Era il 1986 e grazie all’iniziativa di un salesiano e di un gruppo di giovani impegnati in attività di volontariato sociale nei quartieri Vallette Lucento, nacque la COOPERATIVA MONDOERRE.

Accanto al lavoro di strada vennero promosse attività sportive e ricreative di gioco facendo nascere collaborazioni con la Circoscrizione e con i Servizi Sociali.

Il passaggio dal volontariato alla costituzione di una Cooperativa fu attuato per dare continuità e progettualità in chiave professionale all’intervento che si intendeva svolgere ed e’ per questo che ad oggi la stessa e’ formata da persone che coniugano impegno e professionalita’: educatori e animatori, psicopedagogici, psicologi, formatori, insegnanti e anche volontari che si impegnano socialmente e svolgono un ruolo per nulla marginale.

In questi anni di intervento i collaboratori hanno concretamente fatto crescere il consenso istituzionale e sociale e i punti di riferimento nel territorio per i ragazzi, creando reti di aggregazione, assumendo decisioni operative, realizzando progetti integrati con altre realtà territoriali in una prospettiva che e’ sociale, operativa e pedagogica.

Parlando con essi si evince la volontà’ di poter diventare nel futuro sempre più realtà sociale che con competenza, passione e attenzione si promuove per svolgere un ruolo di facilitazione e raccordo tra il territorio i cittadini e le Istituzioni, al fine di portare a galla le risorse in esso presenti e a volte celate, moltiplicandole.

Gli strumenti individuati per attuare questo investimento sono la formazione e la passione nel campo della comunicazione sociale.

Strumenti importanti al servizio della gioventù torinese.

 

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.