fantozziTorneoBocce

Fino a qualche anno fa c’era …

2 maggio 2013 • SportComments (1)1598

Fino a qualche anno fa c’era un tempo per il lavoro e un tempo per il dopo lavoro.

C’erano spazi dove la gente si incontrava, stava insieme, faceva amicizia, discuteva di cose serie e meno serie.

La bocciofila era uno di questi posti. In ogni quartiere ce n’era una; in ogni paesino c’era un posto dove si giocava a carte o si passava il tempo. C’era un locale con tavoli e sedie che diventava bar, poi trattoria, poi sala dove giocare a carte, poi di nuovo trattoria. Accanto un campo dove si giocava a bocce, a volte un biliardo nella sala vicina.

Nel tempo si sono aggiunti i campi da tennis, o i flipper, le palestre, le televisioni dove guardare le partite di pallone. Insomma le bocciofile sono diventate circoli sportivi e associazioni dove si fa un po’ di tutto.

Nel tempo è cambiato il modo di stare assieme, magari non si gioca più a bocce, o si gioca meno a carte, ma le bocciofile sono sempre lì, con il bar, la trattoria, i tavoli e le sedie, il patio all’aperto e gli alberi verdi durante la bella stagione. I locali nel frattempo sono un po’ invecchiati e un po’ ingialliti, e sono diventati più affascinanti: raccontano storie e memorie di un passato che può essere una grande opportunità e una risorsa inestimabile per la società di oggi.

Il mondo virtuale di internet ha bisogno di un mondo reale fatto di persone e di storie. Questi posti sono la storia di una comunità che non ha mai smesso di aggregare, di crescere, di reinventarsi, nella buona e nella cattiva sorte.

La bocciofila con un po’ di fantasia è proprio la metafora della comunità. Qui, dalle nostre parti, le associazioni sono la ricchezza e la forza della comunità, ma nessuno ne parla mai, nessuno ha la voglia di descriverne le iniziative e le attività. proviamo a farlo noi, con lo spirito di chi prova a pensare a come sarà domani la comunità, senza prenderci troppo sul serio, ovviamente…ma cercando di far conoscere questo mondo e la generosità di chi lo fa vivere.

M

Pin It

Related Posts

One Response to Fino a qualche anno fa c’era …

  1. web design roma scrive:

    Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog trai preferiti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Seguici su Twitter e Facebook
e scopri quello che non ti aspetti,Bocciofile Torinesi.